Disciplina marziale e sistema di autodifesa
American Kenpo Karate Sicilia
Scuola di Catania
La nostra scuola di Kenpo è nata da un'idea del M° Angelo Paternò. Siamo affiliati con l'IKKA (International Kenpo Karate Academies)
Il M° Angelo Paternò
La sua prima esperienza con le arti marziali risale a quando, a undici anni, decide di frequentare la palestra di Judo del
M° Anastasi. Ci rimane più di tre anni, acquisendo il grado di cintura verde e un secondo posto in una gara regionale. Dopo una pausa di qualche anno si iscrive a 18 anni ad un corso di Wu Shu stile Shaolin dei cinque animali con il M° Domenico "Alberto" Pellegrino che frequenta per dodici anni fermandosi al grado di cintura marrone, in questo periodo partecipa a varie gare e tornei accumulando titoli regionali ottenuti nelle specialità di forme a mano nuda e forme con arma (bastone lungo e spada), la partecipazione a cinque campionati nazionali in cui si distingue vincendo due titoli con forme a mano nuda.
Incontra, dopo una pausa di riflessione,
l' arte dell' American Kenpo Karate che comincia a studiare fino alla cintura nera tramite l' insegnamento del M° Sebastiano Urzì abbinando anche lo studio del Kyusho Jitsu di cui acquisisce il secondo livello. Adesso é responsabile italiano di American Kenpo e affiliato alla federazione americana I.K.K.A. sotto la supervisione del M° Joseph Whelan.
Nel 2019 comincia lo studio del Krav Maga affidandosi alla scuola del Maestro Nico Ruvolo