Disciplina marziale e sistema di autodifesa
American Kenpo Karate
Il Kenpo Karate o American Kenpo Karate è l'arte marziale creata dal M° Ed Parker. La nascita di quest'arte marziale è dovuta all'esigenza di dover creare un'arte che potesse essere più efficace nella difesa personale in strada, rispetto alle altre arti marziali. Caratteristica del Kenpo Karate è la velocità di esecuzione dei colpi. Sono pochi i film girati su quest'arte marziale, uno di questi è " The Perfect Weapon".
M° Ed Parker
Nato nel 1931 nelle Hawaii, il Maestro iniziò a praticare come prima arte marziale Judo. Col passare degli anni si dedicò al Kenpo, sotto la guida del Maestro William Chow con il quale riuscì a raggiungere il grado di cintura nera. Il Kenpo tradizionale però secondo Ed Parker non rispondeva alle moderne esigenza di difesa personale in strada. A questo punto decise di apportare delle modifiche allo stile da lui studiato, per rendere così più semplice la risposta alle diverse situazioni che potevano accadere in strada. Creò in questa maniera lo stile da lui chiamato American Kenpo Karate.
M° Joe Whelan
Punto di riferimento per la nostra scuola di Kenpo Karate, il M° Joe Whelan cintura nera 6° dan e presidente dell'associazione
International Kenpo Karate Academies.
L'allenamento
Il Kenpo Karate, richiede il raggiungimento di una migliore forma fisica, per questo la prima parte dell'allenamento è dedicata alla preparazione atletica ed una seconda parte dedicata allo svolgimento delle varie tecniche marziali.